top of page
  • Instagram
  • Whatsapp
  • Spotify
  • Facebook

Pianificare il percorso senza sorprese

  • Immagine del redattore: Rosaria Sanfilippo
    Rosaria Sanfilippo
  • 1 mar 2023
  • Tempo di lettura: 5 min

Con l'esperienza ( ma neanche tanta ) ho trovato gli strumenti adatti per pianificare percorsi e viaggi in bici.

É di vitale importanza saper organizzare bene il nostro viaggio, perché se abbiamo deciso di partire l'ho abbiamo fatto alimentati dalla voglia di rilassarci per tornare placidi a casa con una nuova valigia di bellissimi ricordi.

Quindi, organizzare bene per avere meno sorprese possibili.

Attenzione ! Anche se il nostro progetto sembra perfetto, non siamo mai immuni dagli imprevisti e dalle sfighe, magari il nostro viaggio può essere segnato da nuvole fantozziane pronte a buttare giù su di noi una pioggia di merda che potrebbe compromettere la nostra vacanza.

Insomma, bisogna essere sempre pronti alle sfighe. Anche loro fanno parte dell'avventura....anzi le sfighe SONO l'avventura. Ma con moderazione, però.


Ed ecco a voi i strumenti che consiglio per una organizzazione riuscita del vostro prossimo viaggio! Come si diceva nella reggia di Versailles in Francia al tempo di Luigi XIV "I stigghi fannu u mastru" / "I strumenti fanno il maestro"


Komoot - pianificazione, comprensione e navigazione del percorso.



Komoot è un must. Presente in tutti gli appstore, possiamo trovarlo anche sulla piattaforma web.

Indispensabile, prima per la pianificazione e poi durante la navigazione, l'applicazione è intuitiva ed efficace. Possiamo scegliere di creare percorsi da un punto A ad un punto B, solo andata o a/r, e aggiungere il numero di tappe a nostro piacimento. L'algoritmo, in seguito, si occuperà di trovare le strade e i sentieri adatti a le nostre preferenze, come il tipo di sport e il nostro tipo di allenamento. Quello che rende questa applicazione intelligente e utilissima, in fase di pianificazione, è la possibilità di conoscere in anticipo il tempo stimato di percorrenza e la velocità media stimata, secondo le opzioni precedentemente scelte . La quantità di dati utili come i tipi di strada, le superfici, i dislivelli ( positivi e negativi ), e nella versione web, anche il meteo e l'affluenza, sono il dettaglio che fanno di Komoot l'app più interessante dell'outdoor.

Ovviamente come in altre applicazioni di pianificazione, troviamo percorsi in tutto il mondo già creati e testati da altri utenti, arricchendo così la proposta e la nostra conoscenza.

Molto, ma molto carina è la sezione "Esplora" , una sorta di wall , un po' alla Facebook, con il feed degli ultimi tour delle persone seguite, ma anche delle raccolte (di tour, sempre di quello parliamo ) redatte da Komoot o da utenti Super Premium o Pionnier, per lasciarci ispirare su nuovi itinerari, nuovi territori e orizzonti. Nella versione web, esiste anche una sezione con delle guide pratiche molto utili e di cui consiglio la lettura. L'applicazione è principalmente gratuita e senza pubblicità, con alcuni servizi a pagamento come il Live Tracking, il Multi-day e il Pacchetto Mondo per la registrazioni e navigazione dei percorsi ( per la somma di 29,99 € una tantum ). Abbiamo la possibilità di scaricare e importare file .gpx, da inserire sul nostro computer da bici o su un'altra applicazione, in totale libertà e senza limitazioni. Quando avrete finito di registrare la vostra attività sull'applicazione, Komoot vi salverà tutti i dati ( velocità media, tempo trascorso, chilometri e dislivelli) e il percorso fatto nella sezione "tour completati".

Cycle-travel - pianificazione sicura



Se Komoot è un Must, Cycle travel è l'amore mio! Personalmente lo uso tantissimo anche se per il momento è solo presente su AppleStore e web. Cycle-travel è un pò come il nonno a cui chiedi consiglio e che da la sua ultima parola. Insomma il nonno che se non hai il suo benestare, te non poi fà 'n caz'. Conoscere questo sito web per me è stata la svolta, perchè a differenza di altre app o siti che hanno tendenza a proporre i percorsi più rapidi, Cycle-travel propone i percorsi più sicuri, utilizzando il maggior numero di chilometri su pista ciclabile o su strade non frequentate da veicoli a motore. Questo vuol dire aumentare i chilometri, con un costo aggiuntivo di fatica, lacrime , sudore e tempo, privilegiando però la nostra sicurezza ed evitare gran rotture di coglioni!



La struttura del sito è abbastanza minimal e spartana, sembra quasi un sito del primo decennio del duemila, ma in pianificazione, forse il suo lato così semplice, ci aiuta a concentrarci ad una progettazione efficace. Quando scegliamo il punto di partenza e il punto di arrivo, possiamo decidere se il nostro percorso è un round-trip, one way o a/r, classico. Una delle funzionalità che apprezzo tantissimo è lo split del percorso, che possiamo scegliere secondo i chilometri che vogliamo fare al giorno. Quindi Cycle-Travel dividerà automaticamente ( che potremo modificare successivamente) l'intero percorso in tappe dove fermarsi per la notte. Questa funzionalità è rinforzata da uno strumentino molto ma molto utile: cliccando sul tasto " near route" compariranno sulla mappa una ampia lista di B&B, hotel e camping vicini al percorso e ne possiamo conoscere prezzi e disponibilità. Quando si è finito di creare il percorso, il file GPX potrà essere salvato e scaricato illimitatamente. Consigliatissimo senza mezzi termini, Cycle-Travel è, secondo me, il numero uno tra i servizi di pianificazione percorsi, completo di tutte le informazioni utili e , soprattutto, totalmente gratuito.

WikiLoc - database di percorsi



Wikiloc è generalmente un grande database di percorsi, per diversi sport e per tutto il mondo, condivisi da milioni di utenti ed è scaricabile sui nostri smartphone. Ahimè, manca l'aspetto pianificazione, quindi ci limiteremo a seguire percorsi già esistenti o a registrare i nostri, caricando delle tracce GPX o attraverso il loro strumento di navigazione. Molto intuitivo, il suo scopo principale è la condivisione e la conoscenza di spot e tour interessanti, sempre dettagliatamente descritti e forniti di tutti i dati utili. Per un'utilizzo di conoscenza e ispirazione rimane un app gratuita, ma se abbiamo voglia di conoscere il meteo o se vogliamo essere seguiti da mammina lungo il nostro periplo, bisogna sganciare gli sghei. Per un abbonamento annuale siamo sui 9,99 €, niente di ché alla fine.

Facebook - le reti umane e sociali



Facebook, il dinosauro dei social e presto scambiato dai millennial come il social dei boomers, può comunque tornarci molto utile. Sarete d'accordo con me: non c'è niente di più rassicurante del feedback immediato. Esatto, su Facebook abbiamo la possibilità di incontrare virtualmente moltissime persone, accumunate da un stessa passione e raggruppate nelle famose "pagine" o "gruppi". In questi gruppi si scambiano opinioni, progetti, percorsi, idee, acquisti e recensioni, e il tutto supportato da un continuo pullulare di commenti, risposte, risposte su risposte, risposte di risposte e cosi via, che possono aiutare a farci un'idea propria. Come raggiungere questi gruppi? Semplicemente basta inserire nella barra di ricerca parole chiavi come "cicloturismo","gravel","via verde" o che sso io. Insomma sbizzarritevi e Facebook vi risponderà con una bella lista di gruppi e pagine, proprio di quello che stavate cercando! Iscrivetevi a tutto. Il resto vien da sé.


Conclusioni


Questi sono gli strumenti che personalmente utilizzo per le pianificazioni. Sempre a portata di mano sul mio smartphone, ne raccomando l'uso per la loro efficacia e utilità. Come ho già detto, la pianificazione è il momento più importante del viaggio, ed è li che dobbiamo concentrare tutti i nostri neuroni per organizzare in maniera sicura la nostra piccola avventura. State attenti, un bacio.

Commenti


Chi sono

IMG-20220509-WA0007.png

Sicula ed espatriata in Francia, ho da sempre apprezzato l'universo "bici".

La bicicletta, quando ero piccola era il regalo più ambito. La volevo a tutti i costi.

Più tardi divenne il mezzo di trasporto preferito. Ci andavo a comprare il pane, a fare la spesa, a trovare amici, a marinare la scuola e cosi via.

Archivio Posts

Tags

Iscriviti alla newsletter

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page